Sagre


 Il Violetto Ramacchese, la pregiata qualità di carciofo che viene coltivata da secoli nelle campagne di Ramacca, in provincia di Catania, ha una storia antica ed è il protagonista indiscusso dell’omonima Sagra del Carciofo.

E' qui che ogni anno, si celebra la sagra del "violetto ramacchese", un ortaggio che affonda le sue radici, è il caso di dirlo, nella storia intrigante e millenaria della Sicilia ovvero  quando l'isola era Trinacria. E dapprima Teostrato, 300 anni avanti Cristo, nella sua "Storia delle piante" e poi Marco Gavio Apicio, gastronomo dell'antica Roma con il suo "De Coquinaria", tratteggiano la storia e l'uso in cucina di questo cardo.

La sagra del carciofo diventa cosi, un occasione per conoscere meglio le qualità nutritive e salutari di questo ortaggio e per soddisfare il palato con tanti prodotti tipici della Sicilia, il tutto all'interno dello splendido teatro naturale costituito dalla centrale piazza Vittorio Emanuele, allietato ogni sera con spettacoli musicali e di danza.

Negli ultimi anni la manifestazione ha valicato i confini della provincia di Catania e affronta, anche attraverso mostre e convegni, tutti i temi e le problematiche inerenti la coltivazione del carciofo in Sicilia. 

La squisitezza del pane è dovuta alle antiche tradizioni della lavorazione in casa, dell’impastatura con lievito naturale “u criscenti”, e della cottura in forni di pietra con riscaldamento a legna.

Durante l’Estate Ramacchese si svolge la Sagra del pane, che coinvolge un folto pubblico proveniente anche da tutta la Regione attratto dalla degustazione del pane caldo, cotto nel forno a legna e condito con sale, olio extra vergine d’oliva, olive nere, acciughe, pepe rosso ed origano.

Si è preferito scegliere il periodo estivo per dare la possibilità ai nostri emigrati che si trovano a casa per le vacanze estive di assaporare i sapori della loro terra. 

 

 


SAGRA DEL CARCIOFO 2023

SAGRA DEL PANE 2023