Festival La SPIGA D'ORO - Sikula

Concorso Canoro

LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL CANORO "LA SPIGA D'ORO SIKULA" ha avuto un successo enorme, riempiendo la Piazza Sottotenente Di Fazio di gente proveniente da tutta la sicilia.ย

Nasce dallโ€™esigenza di dare voce a espressioni canore siciliane, talenti e artisti che riescono ad esprimere le proprie potenzialitร , a valorizzare il il territorio di provenienza degli artisti stessi della regione e, soprattutto, a una Commissione Artistica prima e a una giuria selezionatissima dopo con a capo il Direttore Artistico ๐™ˆ๐™–๐™ช๐™ง๐™ž๐™ฏ๐™ž๐™ค ๐˜พ๐™–๐™จ๐™š๐™ก๐™ก๐™– e il direttore generaleย ๐˜พ๐™–๐™ง๐™ข๐™š๐™ก๐™ค ๐™ˆ๐™–๐™ฃ๐™™๐™ช๐™˜๐™–.

Lโ€™organizzazione generale della I edizione del Festival โ€œLa Spiga dโ€™Oro Sikulaโ€ รจ affidata allโ€™Associazione Turistica Pro Loco Ramaccaย  APS, di cui il promotore nonchรจ presidenteย ๐™๐™ง๐™–๐™ฃ๐™˜๐™ค ๐™•๐™–๐™ข๐™ฅ๐™ค๐™œ๐™ฃ๐™– ed i sociย ๐™๐™ž๐™ค๐™ง๐™š๐™ฃ๐™ฏ๐™– ๐™๐™š๐™ง๐™ง๐™–๐™ฃ๐™ค๐™ซ๐™–, ๐™‚๐™ž๐™ช๐™จ๐™ž ๐˜ฝ๐™ง๐™ช๐™ก๐™ก๐™ค, ๐˜ผ๐™ฃ๐™ฉ๐™ค๐™ฃ๐™ž๐™ฃ๐™ค ๐™‡๐™ค๐™ฃ๐™œ๐™ค ๐™š ๐™‚๐™ž๐™ค๐™ซ๐™–๐™ฃ๐™ฃ๐™ž ๐™๐™ช๐™ง๐™ฃ๐™–๐™ง๐™ž.

ย

Per partecipare alla selezione occorre presentare brani inediti o cover ri-arrangiate.

Tutti gli artisti si sono esibiti dal vivo. ย

ย

La giuria รจ composta da n.3 elementi di comprovata esperienza nel campo della musica, del giornalismo, della produzione artistica e dello spettacolo. Di cuiย ๐™‡๐™ช๐™จ๐™ž๐™ฃ๐™šฬ€ ๐™๐™ž๐™จ๐™๐™ž๐™ฃ๐™ฎ๐™–๐™ฃ (๐™‘๐™ค๐™˜๐™–๐™ก ๐˜พ๐™ค๐™–๐™˜๐™ ๐™˜๐™–๐™ฃ๐™ฉ๐™–๐™ฃ๐™ฉ๐™š ๐™ก๐™ž๐™ง๐™ž๐™˜๐™– ๐™จ๐™ค๐™ฅ๐™ง๐™–๐™ฃ๐™ค), ๐™ˆ๐™–๐™ช๐™ง๐™ž๐™ฏ๐™ž๐™ค ๐™‚๐™ž๐™ช๐™จ๐™ฉ๐™ค๐™ก๐™ž๐™จ๐™ž (๐˜ฟ๐™ž๐™ฅ๐™ก๐™ค๐™ข๐™–๐™ฉ๐™ค ๐™ž๐™ฃ ๐™‹๐™ž๐™–๐™ฃ๐™ค๐™›๐™ค๐™ง๐™ฉ๐™š ๐™–๐™ก ๐™‡๐™ž๐™˜๐™š๐™ค ๐™ˆ๐™ช๐™จ๐™ž๐™˜๐™–๐™ก๐™š ๐™™๐™ž ๐˜พ๐™–๐™ฉ๐™–๐™ฃ๐™ž๐™–) ๐™š ๐™‡๐™ž๐™ก๐™ก๐™– ๐˜พ๐™ค๐™จ๐™ฉ๐™–๐™ง๐™š๐™ก๐™ก๐™ž.

Il concorso alla sua prima edizione raccoglie quasi quaranta aderenze, i partecipanti, ramacchesi e non, si sono esibiti in due serate diverse, prima della finale di domenica.ย

Nelle tre serate si sono esibiti anche associazioni di danza comeย ย ๐™Ž๐™˜๐™ช๐™ค๐™ก๐™– ๐™™๐™ž ๐˜ฝ๐™–๐™ก๐™ก๐™ค ๐™‰๐™š๐™ฌ ๐˜ฟ๐™–๐™ฃ๐™˜๐™š ๐™™๐™ž ๐™‰๐™ช๐™˜๐™˜๐™ž๐™– ๐™‹๐™–๐™ง๐™ง๐™ž๐™ฃ๐™ค eย ย  ๐™Ž๐™˜๐™ช๐™ค๐™ก๐™– ๐™™๐™ž ๐˜ฝ๐™–๐™ก๐™ก๐™ค ๐™๐™ง๐™ž๐™š๐™ฃ๐™™๐™จ ๐™ค๐™› ๐˜ฟ๐™–๐™ฃ๐™˜๐™š ๐™™๐™ž ๐™Ž๐™–๐™ง๐™– ๐™„๐™ก๐™–๐™ง๐™™๐™ž.

Riportiamo di seguito i vincitori del Festival "La Spiga D'Oro Sikula" ๐Ÿ†

๐Ÿ”น1ยฐ posto: ADEMARA DI NUZZO