Cuore Antico - La Città di Gesù

Sulla base degli studi effettuati dall’architetto Salvatore Malerba relativi all’urbanistica di Ramacca e alle sue scoperte circa la volontaria collocazione delle case volte a formare l’immagine sacra del Cristo Crocifisso, l’associazione Turistica Pro Loco Ramacca ha voluto intraprendere un progetto volto a chiarire tali scoperte. Ramacca è stata disegnata e costruita a forma di Uomo, come si può vedere dalle immagini satellitari del nostro centro abitato.

Le case disposte ad arte, formano l’immagine di un Uomo con la testa a sud e i piedi a nord, il braccio destro disteso verso est ed il braccio sinistro verso ovest.

La testa è costituita dal Palazzo Comunale e il corpo è formato da case disposte in fila interrotta da strade che segnano determinate parti anatomiche.

Il lavoro dell’architetto Salvatore Malerba è stato accolto calorosamente anche da diversi artisti ramacchesi, che sulla base delle immagini satellitari o delle mappe catastali hanno creato vere e proprie opere d’arte che mostrano, con stili differenti l’immagine del crocifisso. Il progetto dell’Ass. Tur. Pro Loco Ramacca consiste proprio nell’esporre le tele di questi artisti, ma anche di segnare, attraverso l’istallazione di piastrelle di ceramica i punti nevralgici che formano il crocifisso.

In particolare la nostra Associazione ha voluto, con questa iniziativa, portare alla luce e in modo permanente il disegno urbanistico mistico presente dalle origini di Ramacca e promuovere la comprensione e la conoscenza delle diverse tradizioni locali. Vuole inoltre implementare e favorire il Turismo religioso nella nostra comunità, perché consapevole che in questo modo è possibile contribuire alla tolleranza interculturale, promuovere l'armonia e la pace tra i popoli.

In questo modo è possibile preservare questo luogo e il suo patrimonio culturale.

Il  Presidente Francesco Zampogna

Autore Agata Finocchiaro

Autore Nunzio Pino

Le case di Fondazione